Una nuova guerra fredda?

Fonte Global Issues

Quando la Cina recentemente ha fatto esplodere uno dei suoi vecchi satelliti nello spazio con un missile balistico a medio raggio, sono sorte preoccupazioni riguardo la possibilità che la Cina stia iniziando una corsa all’armamento spaziale.

Qualcuno ha detto che questa è stata la risposta della Cina agli annunci fatti dall’amministrazione Bush all’inizio del 2006 riguardo il fatto che gli Stati Uniti avrebbero cercato di dominare lo spazio e che si sarebbero opposti ad un trattato globale per mettere al bando le armi nello spazio (che la maggior parte dei paesi, inclusa la Cina, ha spinto per far approvare).

Le azioni intraprese dalla Cina sono complicate da comprendere poiché vengono attuate senza informare nessuno e ciò porta molti a chiedersi se l’insistenza e l’appoggio al trattato globale per mettere al bando le armi spaziali della Cina sia genuino o se sia solo una scusa per guadagnare tempo mentre entra nella fase di una nuova Guerra Fredda con gli Stati Uniti.

Gli Stati Uniti hanno già stretto e creato varie alleanze nella regione (come con l’India), oltre ad aver costruito silenziosamente la propria presenza navale e militare nella regione.

Mentre molte di queste cose sono state dichiarate come in risposta alla cosiddetta Guerra al Terrore, altri vedono in ciò un tentativo di controllare la Cina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: